PUBBLICAZIONI
SPORT, FABBRICA DI TESTIMONIAL
Campioni sul campo, vincenti in comunicazione
Barbara Ricci, Mimmo Ugliano, prefazione Giovanni Malagò – FrancoAngeli Editore
Il ricorso all’utilizzo delle star dello sport in comunicazione è sempre più frequente. Il dubbio che questo impiego possa essere improprio può sorgere in coloro che amano lo sport o che si occupano di management e marketing.
Il libro propone oltre agli strumenti di misurazione e comparazione degli indici di Notorietà, un modello di marketing innovativo dedicato alla gestione degli atleti.
L’approfondita analisi è completata da un’indagine dei casi meglio riusciti di gestione dell’immagine di protagonisti assoluti dello sport nazionale e internazionale: Filippo Magnini e Federica Pellegrini, Giorgio Chiellini, Valentino Rossi, Carolina Kostner e molti altri.
L’obiettivo, raggiunto, è quello di individuare il comune denominatore dei successi conquistati anche fuori dei campi di gara.
Saggio di marketing sportivo scritto da due specialisti del settore del people marketing e dello sport marketing, Barbara Ricci e Mimmo Ugliano, con la prefazione di Giovanni Malagò, è stato pubblicato per la prima volta nel 2009 da FrancoAngeli nella collana Management. Rivolto agli addetti ai lavori, è scritto in modo da risultare interessante anche per chi è soltanto appassionato di sport. Sport, fabbrica di testimonial è stato adottato in diverse corsi di laurea e post laurea, ed è stato ristampato all’inizio del 2012.
CAMPIONE, FARÒ DI TE UNA STAR!
La gestione professionale dei campioni dello sport
Barbara Ricci, Mimmo Ugliano, prefazione Maurizio Costanzo – FrancoAngeli Editore
Come si trasforma un atleta in un testimonial. Quanto incidono i grandi eventi sportivi nella creazione di un personaggio? Chi riesce a diventare un mito, oltre lo sport? L’interesse degli italiani nei confronti dello sport è sempre più alto. La supremazia del calcio è indiscussa, ma non più assoluta. La notorietà di molti atleti si sviluppa in base a fattori che vanno oltre le loro capacità sportive e toccano quelle umane. Gli sportivi incarnano valori, modelli estetici e di comportamento, necessari all’immaginario collettivo.
Cosa c’è dietro la trasformazione di un campione in una star? Quali caratteristiche deve avere uno sportivo per diventare un “mito d’oggi”? Come utilizzare al meglio la sua popolarità? Come preservarla? L’affinamento delle tecniche di people e celebrity marketing insieme agli strumenti di indagine delle ricerche qualitativo-quantitative, forniscono una risposta a queste domande.
Il libro è suddiviso in tre parti: gli strumenti di indagine, la teoria, la pratica professionale. Nella prima parte vengono introdotte le tecniche di rilevamento e analisi dei valori di interesse e partecipazione per le diverse discipline sportive. Si passa quindi all’esame dei valori di notorietà degli eventi sportivi, fino ad arrivare alla valutazione degli indici di notorietà, bravura, simpatia e popolarità dei campioni dello sport.
Nella seconda parte viene illustrato il management delle celebrità dello sport e viene definito un originale modello teorico di gestione.
Nella terza sezione, le testimonianze raccolte tra gli addetti ai lavori più qualificati, Armando Testa, SportWeek, RedBull, e una serie di case history relative a grandi campioni dello sport come Alessandro Del Piero, Roberto Baggio, Valentino Rossi, Valentina Vezzali, raccontati dai loro manager.
Scritto da Barbara Ricci e Mimmo Ugliano, con la prefazione di Maurizio Costanzo. Pubblicato per la prima volta nel 2004 da FrancoAngeli nella collana Azienda Moderna. Rivolto agli addetti ai lavori, è scritto in modo da risultare interessante anche per chi è soltanto appassionato di sport. Adottato in diversi corsi di laurea e post laurea, è giunto alla sua terza edizione.
IL LIBRO CHE TRASFORMA L’ANATROCCOLO IN CIGNO E LA RANA IN PRINCIPE
Manuale per l’affinamento del sé
Barbara Ricci – Shodensha publishing & Co.
Attraverso l’esempio di numerosi campioni dello sport, vere star anche in Giappone, il libro prova ad avvicinare il lettore al people marketing, definizione inglese che serve da scorciatoia per definire l’insieme delle attività e dei comportamenti, derivati dal mktg di prodotto, che, applicati alla persona, possano portare ad un miglioramento della percezione che la stessa ha di sé e anche a maggior successo nel rapporto con gli altri.
Il titolo, piuttosto curioso, è stato voluto dall’editore giapponese per rappresentare già dal primo momento l’obiettivo del volume: il miglioramento della persona. In giapponese le due similitudini hanno un’accezione diversa per genere: l’anatroccolo che diventa cigno è riservata alle signore; la rana trasformata in principe, riguarda invece i signori uomini.
Questo interessante e divertente manuale è stato scritto da Barbara Ricci e pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2003 dall’editore Shodensha publishing & Co.